rata mutuo 2024

Nelle ultime settimane il costo dei mutui per l’acquisto di una casa ha registrato un calo dovuto al rallentamento dell’inflazione e ai probabili tagli dei tassi d’interesse da parte della BCE, previsti nei prossimi mesi. Ma come verrà calcolata la rata mutuo 2024? Ecco alcune informazioni.

Rata mutuo 2024: come calcolarla

Gli istituti bancari e finanziari adottano formule piuttosto complicate per definire la cifra mensile delle rate di un mutuo. Il calcolo prende in considerazione l’importo del finanziamento, il periodo di estinzione, il tasso d’interesse e il tipo di indicizzazione.

Si tratta di elementi indispensabili che consentono ai mutuatari di valutare attentamente le condizioni finanziarie, optando per la soluzione più adeguata alle proprie esigenze. Viene, dunque, spontaneo chiedersi cos’accadrà nel 2024 per quanto riguarda i mutui e i relativi tassi di interesse.

Nonostante le previsioni degli analisti, tutto rimane incerto. Secondo la BCE, l’andamento del tasso d’inflazione continuerà a influire in modo critico sulle scelte future, nonostante l’ipotesi di un eventuale taglio del costo del denaro.

Nel 2023 i tassi d’interesse hanno registrato rialzi notevoli, portando l’Euribor al 4%. L’Eurirs ha subito invece un’inversione di rotta, registrando un calo che proseguirà nei prossimi mesi, grazie a una probabile riduzione della stretta monetaria.

Euribor ed Eurirs: come incidono sulla rata mutuo 2024

L’Euribor è il tasso di interesse che indicizza i mutui a tasso variabile, rendendoli vulnerabili alle sue oscillazioni. Con gli ultimi rialzi i firmatari di finanziamenti di questo tipo potrebbero, infatti, incorrere in rate più onerose,

I prestiti a tasso fisso, d’altra parte, offrono una maggiore stabilità nei pagamenti mensili, mantenendo lo stesso tasso per tutta la durata del mutuo. Con il rialzo dell’Eurirs, si dovrebbero pagare importi lievemente superiori a quelli corrisposti quando i tassi erano più bassi.

Dopo i rialzi che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi, portando i tassi d’interesse al 4,5%, il calo dell’inflazione e la frenata economica, la BCE dovrebbe finalmente ridurre i tassi. La prima diminuzione di 25 punti base è prevista per Marzo 2024, la seconda per il mese di Giugno. Gli analisti auspicano un altro taglio dello 0,5% verso la seconda metà del 2024.

In conclusione, possiamo affermare che coloro che oggi sottoscrivono un mutuo a tasso fisso potrebbero risparmiare alcune decine di euro sull’importo mensile rispetto a qualche mese fa.

La rata mutuo 2024 sarò certamente meno cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *