mutuo

Tra le voci che pesano maggiormente sul bilancio delle famiglie, come si fa a risparmiare sul mutuo? Ecco di seguito alcuni consigli utili.

Come si fa a risparmiare sul mutuo?

Sono tante le persone che sognano di avere una casa di proprietà. Non sempre, però, si dispone dei soldi necessari per tramutare tale desiderio in realtà. A tal fine, fortunatamente, giungono in aiuto le banche che provvedono ad erogare il mutuo. Quest’ultimo, ovviamente,  non è corrisposto a titolo gratuito. Bensì le famiglie interessate devono provvedere a restituire mensilmente, con tanto di interessi, il capitale ottenuto. Una spesa non di certo indifferente che pese sulle tasche dei soggetti interessati. Al fine di abbattere tale voce, pertanto, potrebbe essere utile sapere come fare a risparmiare sul mutuo.

Alcuni trucchi per risparmiare sulla rata del mutuo

Complice il mutamento delle condizioni economiche, molte famiglie decidono dopo un po’ di tempo di chiedere la surroga del mutuo. Questo con la speranza di ottenere delle condizioni più vantaggiose e di conseguenza risparmiare. Sempre per lo stesso motivo è possibile cercare di trovare un accordo con la propria banca di riferimento e cercare di rinegoziare il mutuo. In entrambi i casi si consiglia di prestare attenzione ad alcuni elementi come ad esempio confrontare il Tan e il Taeg. Prestate inoltre attenzione anche agli eventuali costi delle polizze assicurative.

Ma non solo, è possibile chiedere un allungamento della durata, in modo tale da abbassare l’importo mensile. Nel caso in cui si stiano pagando anche diversi prestiti, è possibile chiedere ad una banca di accorpare tutti i debiti in un’unica rata mensile grazie al cosiddetto consolidamento debiti. In questo modo è possibile risparmiare sugli interessi. Il consiglio è quello di rivolgersi alla propria banca e se necessario ad altri istituti per fare una valutazione delle varie proposte disponibili e optare così per la soluzione più adatta alle proprie tasche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *