mutuo casa

Volete accendere il mutuo per acquistare la casa dei vostri desideri, ma alcuni termini vi sono ancora poco noti? Ebbene, di seguito, ad esempio, vedremo assieme qual è la differenza tra Tan e Taeg. Ecco di cosa si tratta.

L’importanza del mutuo per chi vuole acquistare casa

Comprare casa richiede un esborso economico di certo non indifferente. Non tutti, purtroppo, hanno così tanto denaro da poter acquistare l’immobile dei sogni. Da qui nasce la necessità di rivolgersi ad un istituto di credito per chiedere un finanziamento. Tanti i termini con cui ci si imbatte nel momento in cui si chiede di accendere un mutuo. Tra questi si annoverano TAN e TAEG. Due termini molto noti e conosciuti, di cui in molti ignorano però l’effettivo significato. Ma qual è in effetti la differenza tra Tan e Taeg?

Mutuo, qual è la differenza tra Tan e Taeg

Tan e Taeg sono due termini fondamentali per capire quale tra le varie offerte disponibili sia quella più adatta alle proprie esigenze. A tal proposito ti ricordiamo che il tasso di interesse indica quanto costa ottenere in prestito dei soldi e quanto, pertanto, spenderai per ottenere il mutuo. Espresso in valore percentuale, si presenta come una forma di una ricompensa che un ente, come ad esempio una banca, riceve in cambio per aver preso il rischio di prestare dei soldi ad una persona o azienda.

Ebbene, con il termine TAN, ovvero Tasso Annuo Nominale, ci riferiamo alla percentuale che viene applicata sull’importo del mutuo, calcolato su base annua. Si tratta, in pratica, della quota di denaro che si paga in un anno per il finanziamento. Per determinare tale valore è sufficiente moltiplicare il tasso mensile per il numero di mesi, ovvero la durata, del prestito.

Il TAEG, ovvero Tasso Annuo Effettivo Globale, invece, serve ad informare il soggetto interessato a quanto ammonterà alla fine della fiera tutta l’operazione. Il TAEG, infatti, prende in considerazione il tasso di interesse e tutte le altre spese accessorie, come ad esempio quelle di istruttoria. Ne consegue che in assenza di spese extra, TAN e TAEG hanno lo stesso valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *