mutuo

Desiderate accendere il mutuo per comprare la casa dei vostri desideri ma siete indecisi se optare per il tasso fisso oppure quello variabile? Ebbene, di seguito cercheremo di fornire qualche chiarimento in merito.

L’importanza del mutuo per chi vuole comprare casa

Acquistare casa richiede un esborso monetario non di certo indifferente. Non tutti, purtroppo, hanno così tanta liquidità da poter acquistare l’immobile dei sogni. Da qui nasce la necessità di rivolgersi ad una banca con la speranza di ottenere un finanziamento. Vari sono i termini con cui ci si imbatte quando si chiede di accendere un mutuo, come ad esempio TAN e TAEG. Uno dei principali quesiti a cui bisogna trovare nel breve termine una risposta, inoltre, è rappresentato dal tipo interesse. A tal proposito sono in molti a chiedersi cosa sia meglio scegliere: tasso fisso oppure quello variabile?

Mutuo, cosa scegliere: tasso fisso o variabile?

Fornire una risposta universalmente valida a tale quesito non è possibile. La scelta finale dipende dalle condizioni personali dei soggetti interessati, ma anche da quelle del mercato. In particolare, nel momento in cui ci si ritrova a scegliere tra il fisso e il variabile si consiglia di prendere in considerazione il valore dei tassi della BCE. Quest’ultimi, dopo anni di stallo, hanno registrato nell’ultimo periodo un aumento non indifferente.

L’incertezza del futuro vede molte famiglie propendere per il tasso fisso. Questo perché, come è facilmente intuibile dal nome, permette di congelare il tasso ed evitare rialzi improvvisi. Dal suo canto il tasso variabile presenta un costo potenzialmente ridotto. Potrebbe però comportare degli aumenti in futuro e pertanto viene considerato più rischioso.

In genere il tasso variabile viene preferito da chi sottoscrive mutui di durata pari  a massimo 15 anni. Per un arco temporale più alto, invece, si tende a prediligere il tasso fisso. Il consiglio, comunque, è quello di fare diversi preventivi e prendere in considerazioni i vari fattori sia personali che di mercato. Solo in questo modo è possibile fare una scelta ponderata, in linea con le esigenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *