cosa serve per fare un mutuo

Una domanda che si fanno tutti coloro che voglio comprare casa ma devono chiedere un finanziamento è “cosa serve per fare un mutuo?” Per richiedere un mutuo occorre presentare dei requisiti precisi, in modo che la banca possa valutare adeguatamente la posizione economica e reddituale del cliente.

Questa valutazione viene effettuata attraverso la disamina di alcuni documenti. Si tratta generalmente di una documentazione standard, più o meno simile per le varie tipologie di mutuo. Scopriamo maggiori dettagli in merito.

Cosa serve per fare un mutuo, i documenti necessari

I documenti necessari per richiedere un mutuo si dividono generalmente in tre categorie: anagrafici, reddituali e relativi all’immobile da finanziare.

La prima categoria include la carta d’identità, il codice fiscale, il certificato contestuale di residenza e famiglia, l’estratto dell’atto di matrimonio che accerti le condizioni patrimoniali dei coniugi. I soggetti separati devono presentare l’omologa di separazione, i divorziati la sentenza di divorzio. Ai cittadini extracomunitari viene richiesto anche il permesso di soggiorno.

I dati anagrafici sono utili, oltre che per comprovare l’identità dell’acquirente, anche per indirizzare la banca verso la tipologia di mutuo più adatta alle sue esigenze. Esistono, infatti, delle agevolazioni per le giovani coppie, in particolare per gli under 36 con contratti di lavoro atipici.

Per quanto riguarda i documenti reddituali, i lavoratori dipendenti dovranno presentare il contratto di lavoro o l’attestato di anzianità di lavoro, le ultime tre buste paga, l’ultimo CU oppure il modello 730, in presenza di altri redditi.

I lavoratori autonomi dovranno, invece, esibire gli ultimi due modelli unici persone fisiche, compresi di F24 pagati e di ricevute di presentazione telematica. A questi documenti vanno aggiunti l‘iscrizione all’albo professionale, il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e quello di attribuzione della partita IVA.

I pensionati, infine, dovranno presentare gli ultimi due cedolini di pensione, la Certificazione Unica (CU), oppure il modello OBIS. Normalmente le banche richiedono al probabile mutuatario anche una copia dell’ultimo estratto conto.

Relativamente all’immobile, cosa serve per fare un mutuo?

Continua il nostro articolo su cosa serve per fare un mutuo: la richiesta di un mutuo prevede anche la presentazione di una documentazione riguardante l’immobile, ovvero il compromesso o contratto preliminare, nel quale il venditore e l’acquirente, si impegnano per iscritto a concludere l’atto di compravendita.

Nel caso in cui la richiesta riguardi un immobile nuovo, sarà necessario presentare la concessione edilizia. Gli altri documenti includono l’atto di provenienza dell’immobile, la planimetria catastale (potete farle anche online qui) e il certificato di agibilità.

Quest’ultimo conferma i requisiti di igiene, risparmio energetico, sicurezza e salubrità dell’immobile. È possibile che gli istituti di credito richiedano documenti supplementari per poter valutare adeguatamente la richiesta di mutuo. Tali documenti variano in base alla finalità di richiesta del prestito.

Ricapitolando, per l’acquisto di una prima o seconda casa, è necessario il compromesso di vendita e l’atto di provenienza dell’immobile. In caso di ristrutturazione dell’immobile verranno richiesti i preventivi sui lavori da effettuare e l’atto di provenienza dell’immobile da ristrutturare.

La richiesta di liquidità, invece, prevede la presentazione della documentazione che comprovi la finalità di richiesta del mutuo e dell‘atto di provenienza dell’immobile da ipotecare. Per la procedura di surroga, infine, è necessario fornire il contratto di mutuo in essere e il rispettivo capitale residuo, oltre all’atto di provenienza dell‘immobile ipotecato.

Conclusioni su cosa serve per fare un mutuo

Possiamo concludere dicendo che la presentazione di una documentazione chiara e completa facilita la valutazione della richiesta di mutuo da parte della banca. Ciò consente di ottenere il finanziamento in tempi più veloci. Detto questo, ricordiamo che ogni banca può richiedere documenti diversi e offrire soluzioni di finanziamento differenti, tenendo conto del valore dell’immobile e del reddito del richiedente. Speriamo di avervi dato notizie utili su cosa serve per fare un mutuo.

1 commento su “Cosa serve per fare un mutuo”
  1. […] Questi sono solo alcuni esempi, ma il confronto online permette di valutare diverse soluzioni e di scegliere quella più adatta alle proprie necessità. Sara così possibile scoprire le condizioni più vantaggiose per la stipula del proprio mutuo. Se vuoi sapere infine cosa serve per stipulare un mutuo qui trovi tutte le indicazioni. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *