mutuo giovani

Negli ultimi tempi ottenere un mutuo giovani sembra essere diventato più facile. Questo perché gli istituti di credito e il governo hanno introdotto nuove misure destinate proprio agli Under 36 che hanno intenzione di comprare casa e mettere su famiglia. Sono diverse le soluzioni adottate, a partire dal fondo garanzia per i giovani, per arrivare a nuove proposte in grado di garantire agevolazioni agli stessi.

Generalmente le facilitazioni riguardano i mutui per i soggetti under 36 e valgono solo per l’acquisto della prima casa. Attualmente l’iter da seguire è molto più semplice e richiede tempi meno lunghi. I mutui destinati ai giovani consentono, tra l’altro, di usufruire di alcuni vantaggi fiscali.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti necessari per poter accedere ai fondi di garanzia, chi può usufruirne e quali sono i benefici fiscali.

Mutuo giovani agevolato: funzionamento e requisiti

Lo Stato e le banche offrono agevolazioni a coloro che intendono richiedere un mutuo giovani. Queste possono prevedere tassi di interesse più bassi oppure fondi di garanzia ed erogazione di cifre superiori all’80% del valore dell’immobile da acquistare. Di solito i tassi di interesse applicati ai mutui agevolati sono inferiori a quelli delle formule classiche.

Normalmente il mutuo concesso per l’acquisto di un immobile non supera l’80% del valore dello stesso. Le nuove agevolazioni consentono, invece, di ottenere il 100% della cifra pattuita, con piani di ammortamento più idonei. Si tratta di formule studiate appositamente per i giovani, ma che possono essere adottate anche nel caso di coppie che, pur non avendo una grande stabilità economica, intendono comprare casa.

Possono accedere ai mutui agevolati i giovani che hanno meno di 36 anni, le coppie sotto i 35 anni e i genitori single, con Isee inferiore ai 40mila euro. Si tratta di finanziamenti creati per le persone che generalmente incontrano delle difficoltà nel comprare casa.

Lo Stato agevola queste categorie, facendo in modo che possano ottenere un mutuo, pur non essendo in possesso di tutti i requisiti richiesti dagli istituti di credito.

Mutuo giovani: i vantaggi fiscali

Con la nuova legge di bilancio è stato rifinanziato il fondo di garanzia per la prima casa. Ciò ha permesso di estendere la copertura all’80% sui mutui che non superino i 250.000 euro. Si tratta di una garanzia pubblica contro garantita dallo Stato sul mutuo per la prima casa. il fondo è gestito dal Consap e prevede alcune agevolazioni. Ecco i vantaggi per il mutuo giovani:

– l’esonero dall’imposta sostitutiva per i mutui prima casa in caso di acquisto, ristrutturazione e costruzione;

– l’esenzione dall’imposta di registro, catastale e ipotecaria;

– il riconoscimento di un credito d’imposta con IVA, in caso di acquisto del costruttore.

Negli ultimi tempi molte banche hanno lanciato delle promozioni di mutuo con agevolazioni per gli under 36, anche senza garanzia Consap. La banca Sella, ad esempio, propone ai giovani sotto i 36 anni le spese di istruttorie gratuite. Crédit Agricole, invece, offre tassi fissi scontati dallo 0,08%, allo 0,42%.

Intesa Sanpaolo, infine, suggerisce un mutuo a 40 anni, garantendo tassi agevolati e dimezzando le spese di istruttoria. Per concludere, quando ci si reca in banca per accendere un mutuo, è sempre consigliabile chiedere all’istituto un foglio con tutte le informazioni e i dettagli che riguardano le spese del finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *