Quanto sono i tassi del mutuo oggi

l 14 settembre 2023 il Consiglio Direttivo della BCE ha deciso di rialzare i tassi di interesse di 25 punti percentuali con una manovra che sottrarrà miliardi di euro dai bilanci familiari dei cittadini dell’eurozona. Quanto sono i tassi del mutuo oggi?

Casa, quanto sono i tassi del mutuo oggi?

Con quello del 14 settembre, la BCE ha messo in atto il decimo rialzo consecutivo. Il tasso d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali è, quindi, passato dal 4,25% al 4,50%. Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale è salito al 4,75% e quello sui depositi presso la BCE al 4%.

L‘Unione Nazionale Consumatori ha analizzato le conseguenze che l’ennesimo rincaro da parte della BCE ha creato nei confronti dei mutuatari. Tenendo conto di parametri quali il Taeg al 4,58%, la durata media e l’importo di un mutuo, il rialzo dei tassi di un quarto di punto percentuale corrisponderebbe a un aumento importante della rata.

Per quanto riguarda un mutuo a tasso variabile, l’importo della rata mensile salirebbe di 20 euro, per un totale di 240 euro annui. L’andamento dei mutui, quindi, dipende anche dall’ascesa dell’inflazione e del conseguente rialzo dei parametri usati per calcolare i tassi di interesse.

Perchè i tassi del mutuo sono aumentati così tanto?

Quanto sono i tassi del mutuo oggi dunque? Le conseguenze energetiche causate dalla guerra in Ucraina hanno provocato un ulteriore innalzamento dei tassi dei mutui, già registrato alla fine del 2021, e un aumento dell’inflazione (se non sapete cosa sia, leggete qui). Per questo motivo la BCE ha deciso di agire sui tassi di interesse interbancari, aumentando anche gli indici di riferimento dei mutui a tasso fisso o variabile: Eurirs ed Euribor.

L’aumento non interessa i mutui a tasso fisso erogati prima del periodo in cui sono iniziati i rialzi, poiché questa opzione prevede che il tasso non vari per la durata complessiva del finanziamento.

Chiedere un mutuo a tasso fisso oggi, invece, non risulterà vantaggioso come prima, in quanto comporterebbe un aumento consistente della rata mensile rispetto allo scorso anno. Stesso discorso per le rate dei mutui a tasso variabile, in seguito alla crescita dell’indice Euribor. È possibile, inoltre, che i tassi aumentino ancora e, di conseguenza, i mutui.

Quanto sono i tassi del mutuo in previsione del 2024?

I mutui negli ultimi mesi hanno subito un aumento notevole dei tassi di interesse che prevede un’ascesa costante, dovuta all’aumento del costo del denaro. Ecco perché tutti si domandano se nel 2024 qualcosa cambierà o se assisteremo a nuovi rialzi dei tassi. Insomma, quanto sono i tassi del mutuo in previsione del 2024?

Molto probabilmente con il nuovo anno i tassi si stabilizzeranno al 5%, tenendo conto del fatto che i dati relativi all’inflazione manterranno valori alti anche nei prossimi anni. Si tratta solo di supposizioni, poiché sarà la BCE a decidere l’andamento futuro dei tassi proprio in base all’inflazione.

Tutto ciò fa presupporre che le probabilità che i tassi sui mutui possano scendere siano veramente poche. Considerando gli ultimi aumenti e le future previsioni economiche, le rate di un mutuo a tasso variabile potrebbero costare il 66% in più rispetto al 2022.

Concludendo, è doveroso precisare che tassi così alti da un lato agevolano la lotta contro l’inflazione, ma dall’altro potrebbero penalizzare la crescita economica.  

6 commenti a “Quanto sono i tassi del mutuo oggi”
    1. Secondo le indicazioni che arrivano nel 2024 i tassi d’interesse della BCE dovrebbero restare stabili, ovviamente tutto dipende dal fattore inflazionistico, cosa che ha causato tale crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *